MyLemon MyLEMON Creativity & Strategic Communication - www.mylemon.it
MyLEMON

DON’T DREAM YOUR LIFE…

LIVE YOUR DREAMS

PrintFriendly

ALESSANDRO BERTIROTTI

Alessandro Bertirotti è nato nel 1964 a La Spezia.
Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica di Pescara e laureato in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Firenze, all’interno della quale è docente di Antropologia Culturale e della Mente. È docente dei Corsi di formazione per l’Assessorato alla Sanità della Regione Toscana ed è stato invitato al Terzo Congresso Internazionale di Psicologia, presso il Centro Universitario de Ixtlahuaca (CUI), in Mexico, sul tema della costruzione dell’etica nell’umanità.
È socio fondatore e vice presidente della ANILDA (Associazione Nazionale per l’Inserimento Lavorativo e l’emancipazione dei Diversamente Abili) con sede a Milano. Fa parte di Comitato Scientifico del Centro Studi Internazionale Arkegos di Roma. Svolge inoltre attività di ricerca in Biomusicologia presso i Laboratori di Antropologia dell’Università degli Studi di Firenze. E’ membro dell’ International Institute for the Study of Man di Firenze, dell’A.I.S.A. (Associazione Interdisciplinare di Scienze Antropologiche) e della Società di Antropologia ed Etnologia di Firenze.
Da questo anno, 2009, partecipa continuativamente a format televisivi, come Antropologo della mente, presso le emittenti televisivi di Canale10 di Firenze e Tele Genova. È direttore scientifico della collana Antropologia e Scienze cognitive per la Bonanno Edizioni, curatore delle rubriche Biomusicologia e Psicologia e Musica, e membro della Direzione scientifica della Rivista scientifica on-line www.psicolab.net.
TITOLI DI STUDIO
Laurea in Pedagogia, conseguita il 13-03-1989, presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Magistero, con votazione 110/110 lode;
Laurea in Pianoforte (come da D.L. del 25 settembre 2002, n. 212, art. 6, riferito alla “Valenza dei titoli rilasciati dalle Accademie e dai Conservatori”, allegato in copia alla presente domanda), conseguita il 13-10-1994, presso il Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara, con votazione 94/100;
Attestato Corso di Pedagogia e Didattica Musicale, dal titolo “Dalla pedagogia musicale alla musicoterapia”, dal 07 al 09 settembre 1992, conseguito il 09-09-1992, presso la S.I.E.M., Soc. Ital. Educ. Musicale;
Stage di musica, dal al 30 luglio al 13 agosto, conseguito il 18-09-1992, presso Flaine Musique, Vanves;
TITOLI DIDATTICI
Docente a contratto di I suoni ed i segni, (II° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SSIS) dell’Università degli Studi della Calabria, per il Corso di Sostegno 400 Ore, (a.a. 2008-2009).
Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, sede di Empoli, (a.a. 2008-2009).
Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione, sede di Empoli, (a.a. 2008-2009).
Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche, sede di Empoli, (a.a. 2008-2009).
Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Scienze Infermieristiche, Fisioterapia e Ostetricia, sede di Pistoia, (a.a. 2008-2009).
Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Scienze Infermieristiche, sede di Borgo San Lorenzo, (a.a. 2008-2009).
Docente a contratto di Demoetnoantropologia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Tecniche della Prevenzione, sede di Empoli, (a.a. 2008-2009).
Relatore, Bertirotti A., 18 agosto 2009, Ragionevolmente divini, presentazione del testo di Mauro Chiappini intitolato David Lazzaretti. Dal Monte Labbro a Rennes le Chateau. Verso l’arca della Nuona Alleanza, Lazzaretti Editore, Pisa, organizzato dal Centro Studi David Lazzaretti ed il Comune di Arcidosso, Grosseto.
Relatore, Bertirotti A., 18 luglio 2009, Territorio, identità e sviluppo. Ogni persona è la sua casa e crede di essere quello che è, desiderando quello che può…, Conferenza-Dibattito organizzato dalla Lista Liberi-Responsabili, presso il Centro “Palomar”, Caniparola di Fosdinovo, Fosdinovo, Massa Carrara.
Relatore, Bertirotti A., 19 giugno 2009, Umanità come progetto di ricerca, all’interno del Seminario La terapia quantica in Medicina Veterinaria, organizzato dal Centro Studi Internazionale Arkegos, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Camerino, presso la Sala dei Piceni, Pio Sodalizio dei Piceni, Roma.
Relatore, Bertirotti A., 24 aprile 2009, Il cielo adentro. Musica y Etica de acuerdo a la perspectiva cognitiva – Il cielo dentro. Musica ed etica secondo una prospettiva cognitiva, all’interno del III Congreso Internacional La psicología en el siglo XXI: «Hacia la multidisciplinariedad», organizzato dal Centro Universitario di Ixtlahuaca (CUI), Mexico.
Relatore, Bertirotti A., 22 aprile 2009, Decir de amor. Competencias, afectividad y valores en los procesos educativos – Dire d’amore. Competenze, affettività e valori nei processi educativi, all’interno del III Congreso Internacional La psicología en el siglo XXI: «Hacia la multidisciplinariedad», organizzato dal Centro Universitario di Ixtlahuaca (CUI), Mexico.
Relatore, Bertirotti A., 22 aprile 2009, La Música: el lugar donde la mente umana procesa las ondas de simbolisacíon cognitiva – La musica: individuare dove la mente elabora le onde di simbolizzazione cognitiva, all’interno del III Congreso Internacional La psicología en el siglo XXI: «Hacia la multidisciplinariedad», organizzato dal Centro Universitario di Ixtlahuaca (CUI), Mexico.
Relatore, Bertirotti A., 28 gennaio 2009, (pomeriggio),Abolissimo il gelo non finirebbe l’Estate: pratica delle differenze di genere con la musica, all’interno del Convegno-Seminario organizzato intitolato Oltre ll’istruzione. Emergenze educative & Scuola, organizzato dall’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Polo di Scienze Umane e Sociali, Dipartimento di Scienze Relazionali “Gustavo Iacono” e Scuola Internuniversitaria Campana per gli Insegnanti di Scuola Superiore.
Relatore, Bertirotti A., 28 gennaio 2009, L’etica della musica: condotte e regole, all’interno del Convegno-Seminario organizzato intitolato Oltrell’istruzione. Emergenze educative & Scuola, organizzato dall’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Polo di Scienze Umane e Sociali, Dipartimento di Scienze Relazionali “Gustavo Iacono” e Scuola Internuniversitaria Campana per gli Insegnanti di Scuola Superiore.
Relatore, Bertirotti A., 12 dicembre 2008, Così come sei. Costruire la speranza antropologica, conferenza organizzata dal Cenacolo Fiorenza, Firenze.
Relatore, Bertirotti A., 06 dicembre 2008, Crescere antropologicamente, all’interno del Convegno Ben-Essere. Come stare bene con se stessi per stare meglio con tutti, organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Aulla, Massa Carrara, ore. 10.00.
Relatore, Bertirotti A., 05 dicembre 2008, Essere per divenire, all’interno del Convegno Genitorialità, intercultura e formazione, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Arcola, con il patrocinio della Prefettura di La Spezia, Provincia di La Spezia, Polizia di Stato di La Spezia, il Comando dei Carabinieri di La Spezia, il Comando della Guardia di Finanza di La Spezia, il Comando della Guardia Forestale di La Spezia, il Comando dei Vigili del Fuoco di La Spezia, il Comune di Arcola, il Ministero della Pubblica Istruzione, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, l’Ufficio Scolastico Provinciale di La Spezia, il Tribunale dei Minori di Genova, l’Università degli Studi di Firenze, la Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati, la Conferenza Episcopale Italiana, Assisi Pax, ore 17.30.
Relatore, all’interno della Presentazione del testo Con ali di Farfalla, di Bruno Bernacchia, del 21 novembre 2008, con la comunicazione Amare per capire, organizzato dalla Libreria Edison, Arezzo.
Relatore, all’interno della Presentazione del testo Nel mondo dell’ortodonzia, di Daniele Francioli, del 21 novembre 2008, con la comunicazione Alzati!, organizzato dalla Casa Editrice Martina, presso la Sala del Gonfalone, della Regione Toscana.
Docente, all’interno del Corso di aggiornamento professionale organizzato dalla USL 7 di Siena, Sezione di Montepulciano, intitolato Bullismo, nonnismo e teppismo: una visione antropologica dei problemi, dal 18 al 19 novembre, presso l’Auditorium dell’Ospedale di Nottola.
Relatore, all’interno del Convegno Soldati di Pace in scenari operativi, del 08 novembre 2008, con la comunicazione Per una cura della civiltà, organizzato dalla Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati di Malta, ReteUniversitaria Uniglobus, Assisi Pax, Assisi.
Relatore, all’interno del Convegno Azioni di Pace dei Cavalieri crociati, del 25 ottobre 2008, con la comunicazione Agire per pensare, organizzato dalla Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati di Malta, ReteUniversitaria Uniglobus, Assisi Pax, Viterbo.
Relatore, all’interno della Manifestazione Donne creatrici di Pace nel Mondo, del 20 settembre 2008, con la comunicazione Il divino materno: costruire l’esistere, organizzato dalla Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati di Malta, ReteUniversitaria Uniglobus, Assisi Pax, Viterbo.
Relatore, all’interno della Convegno Le sette trombe di Gerico, con la comunicazione Traghettare il pensiero. La dimensione antropologica della musica, organizzato da Musilva-Spim (Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia), il 10 ottobre 2008, Roma.
Docente a contratto di Laboratorio dei Linguaggi non verbali, (II° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SSIS) dell’Università degli Studi della Calabria, per il Corso di Sostegno 800 Ore, (a.a. 2007-2008).
Docente a contratto di Cultura della globalizzazione (II° semestre) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma, CDL in Economia dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, (a.a. 2007-2008).
Docente a contratto di Analisi musicale, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Disegno Industriale, (a.a. 2007-2008).
Docente a contratto di Musica e applicazione del suono, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Disegno Industriale (a.a. 2007-2008).
Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Scienze Infermieristiche, Fisioterapia e Ostetricia, sede di Pistoia, (a.a. 2007-2008).
Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Scienze Infermieristiche, sede di Borgo San Lorenzo, (a.a. 2007-2008).
Docente a contratto di Demoetnoantropologia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Tecniche della Prevenzione, sede di Empoli, (a.a. 2007-2008).
Relatore, all’interno della Manifestazione Conoscere per educare, del 25 febbraio 2008, con la comunicazione HumanaMente. Tra reale e immaginario, organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Giordani”, Comune di Parma, Parma.
Relatore, all’interno della Manifestazione Volentieri Volontariato, del 06 dicembre 2007, con la comunicazione Temporanea Mente, organizzato dal Comune di Castelvetrano (Trapani) e dalla Sezione di Emergency di Castelvetrano.
Relatore, all’interno del ciclo di Seminari ed Aggiornamenti, del 30 novembre 2007, con la comunicazione Humana Mente. Verso un nuovo Rinascimento, organizzati dal Comune di Caltanissetta, Assessorato all’Identità e Futuro, e dall’Aede (Associazione di insegnanti di Francese), Sezione di Caltanissetta, presso l’Aula Magna dell’ITI “S. Mottura” di Caltanissetta.
Relatore, all’interno del Convegno Calcio è donna, del 30 ottobre 2007, in rappresentanza dell’On. Manuela Di Centa, con la comunicazione Sport e Persone, organizzato dall’Associazione Culturale “Talea”, Avellino.
Relatore, all’interno del Convegno San Cataldo di difesa di Benedetto XV, del 21 ottobre 2007, con la comunicazione La Religione secondo una prospettiva antropologica, organizzato dal Centro Europeo Culturale “Salvatore Scifo”, con il Patrocinio del Comune di San Cataldo, Caltanissetta.
Relatore, presso il Primo Incontro di Studi La terra e madre del vino, organizzato dalla Cantine Bonelli di Rivergaro, Piacenza, il 26 maggio 2007, con la comunicazioneTipicamente. Le umanità e la vite.
Docente a contratto di Laboratorio dei Linguaggi non verbali, (II° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SSIS) dell’Università degli Studi della Calabria, per il Corso di Sostegno 800 Ore, (a.a. 2006-2007).
Docente a contratto di Laboratorio di Globalità espressiva a livello pedagogico e didattico, (II° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SSIS) dell’Università degli Studi della Calabria, per il Corso di Sostegno 800 Ore, (a.a. 2006-2007).
Docente a contratto di Laboratorio di minorazione uditiva (II° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SISS) dell’Università degli Studi di Parma, per il Corso di Sostegno 800 Ore, (a.a. 2006-2007).
Docente a contratto di Cultura della globalizzazione (II° semestre) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma, CDL in Economia dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, (a.a. 2006-2007).
Docente a contratto di Laboratorio dei Linguaggi non verbali, (I° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SICSI – I° anno – V° Ciclo) dell’Università degli Studi di Salerno (a.a. 2006-2007).
Docente a contratto di Pedagogia delle emozioni (I° semestre) presso la SICSI dell’Università degli studi “Federico II” di Napoli, (a.a. 2006-2007).
Docente a contratto di Teoria delle Relazioni Pubbliche (II° semestre) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania, CDL in Scienze delle Relazioni Pubbliche (a.a. 2006-2007).
Docente a contratto di Sociologia della famiglia (I° semestre) presso la Facoltà di Scienze della Formazione, della Libera Università degli Studi di Bolzano, CDL in Servizio Sociale, sede di Bressanone, (a.a. 2006-2007).
Docente a contratto di Antropologia Culturale – A, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Disegno Industriale, (a.a. 2006-2007).
Docente a contratto di Musica e applicazione del suono, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Disegno Industriale (a.a. 2006-2007).
Docente a contratto di Analisi musicale – D, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Disegno Industriale (a.a. 2006-2007).
Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Scienze Infermieristiche, Fisioterapia e Ostetricia, sede di Pistoia, (a.a. 2006-2007).
Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Scienze Infermieristiche, sede di Borgo San Lorenzo, (a.a. 2006-2007).
Docente a contratto di Demoetnoantropologia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Tecniche della Prevenzione, sede di Empoli, a.a. 2006-2007.
Relatore, presso il Convegno Una musica per tutti, presso il Primo Convegno Internazionale La scuola di tutti la scuola per tutti, organizzato dalle Fondazioni ASPHI, Caritas Pia bozzoli, l’Associazione ASSOFA, sponsorizzato dal Comune e la Provincia di Piacenza, 02 dicembre 2006.
Relatore, presso il Convegno Beverino Blues. Per un MondoBlu, organizzato dal Comune di Beverino (SP), la Comunità Montana della Media e Bassa Val di Vara, con il Patrocinio della Provincia di La spezia, con la comunicazione Vuote sono le parole, o il colore nell’Humanitas, 27 ottobre 2006, Beverino.
Docente di Biomusicologia presso il Corso di Quadriennale di Musicoterapia, organizzato dal Centro Studi di Filosofia e Teoria delle Scienze Umane “Maurizio Mangrella” – Istituto di Psicologia della Musica, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli ed il Centro di Ricerca di Medicina Sociale “E. Marmo” della Seconda Università degli Studi di Napoli – Napoli, a.a. 2005-2006.
Docente a contratto di “Codice di comunicazione non verbale” (II° semestre) presso la SISS (Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria), Corso di Sostegno per Handicap di 400 ore, Università degli Studi della Calabria, a.a. 2005-2006;
Docente a contratto di Antropologia culturale (I° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SISS), Corso di Sostegno per Handicap di 800 ore, dell’Università degli Studi della Calabria, a.a. 2005-2006;
Docente a contratto di Demoetnoantropologia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Tecniche della Prevenzione, a.a. 2005-2006;
Docente a contratto di Pedagogia delle emozioni (I° semestre) , a.a. 2005-2006, presso la SICSI dell’Università degli studi “Federico II” di Napoli;
Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Scienze Infermieristiche, a.a. 2005-2006 – Sede di Borgo San Lorenzo;
Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Scienze Infermieristiche, Fisioterapia e Ostetricia, a.a. 2005-2006 – Sede di Pistoia;
Docente a contratto di Sociologia Generale (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Igiene Dentale, a.a. 2005-2006;
Docente a contratto di Analisi musicale (II° semestre) presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Disegno Industriale (2005-2006).
Docente a contratto di Laboratorio delle minorazioni visive, (I° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SICSI – I° anno – IV° Ciclo) dell’Università degli Studi di Salerno (a.a. 2005-2006);
Docente a contratto di Laboratorio delle minorazioni uditive, (I° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SICSI – I° anno – IV° Ciclo) dell’Università degli Studi di Salerno (a.a. 2005-2006);
Docente a contratto di Musicoterapia (II° semestre, gratuito) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova, CDL in Scienze Logopedia (a.a. 2005-2006);
Docente a contratto di Teoria delle Relazioni Pubbliche (II° semestre) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania, CDL in Scienze delle Relazioni Pubbliche (a.a. 2005-2006);
Docente a contratto di Antropologia Culturale (I° semestre) presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Disegno Industriale (a.a. 2005-2006);
Docente a contratto di Sociologia della famiglia (I° semestre) presso la Facoltà di Scienze della Formazione, della Libera Università degli Studi di Bolzano, CDL in Servizio Sociale (a.a. 2005-2006);
Relatore, all’interno del Progetto Novecento, e della Tavola Rotonda Il rapporto genitori-figli: dialogo possibile o resa definitiva?, organizzata dalla Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione, Società “Dante Alighieri” di Caltanissetta, Liceo Classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta, con la comunicazione L’identità a pezzi, 05 maggio 2006, Caltanissetta.
Relatore, all’interno di Sacramentale, Convegno organizzato dall’International Institute for the Study of Man – Sezione di Palermo, in collaborazione con l’Alteo Consulting S.a.s. di Genova, con la sponsorizzazione dell’Assessorato ai Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Sicilia, con il Patrocinio del Corso di Laurea in Comunicazione e Relazioni pubbliche dell’Università degli Studi di Catania, con la comunicazione Il pane quotidiano, 23 aprile 2006 – Caltanisetta.
Relatore, al Seminario intitolato Processi cognitivi e formazione. Teorie, modelli, progetti, organizzato dall’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Polo di Scienze Umane e Sociali, Dipartimento di Scienze Relazionali “Gustavo Iacono” e Scuola Internuniversitaria Campana per gli Insegnanti di Scuola Superiore, con la comunicazione Ascolto della musica e processi cognitivi, 20 aprile 2006 – Napoli.
Relatore, alla Conferenza organizzata da Labor Europa Café, Provincia Regionale di Catania – Assessorato al Lavoro, Università degli Studi di Catania – Facoltà di Scienze Politiche, Centro Unesco Catania, con il patrocinio del CIME (Consiglio Italiano del Movimento Europeo), MFE (Movimento Federalista Europeo), Antenna Europe Direct (Catania e Palermo) con la comunicazione Cultura e codici di comunicazione non verbale, 11 aprile 2006 – Catania.
Relatore al Seminario intitolato Musica, ed educazione. Teoria, storia e metodi, orgnanizzato dallUniversità degli Studi “Federico II” di Napoli, Polo di Scienze Umane e Sociali, Dipartimento di Scienze Relazionali “Gustavo Iacono” e Scuola Internuniversitaria Campana per gli Insegnanti di Scuola Superiore, con la comunicazione Musicamente. La costruzione neuronale della musica, 10-11 marzo 2006.
Docente di Teoria delle Relazioni pubbliche per la Peppe Giuffrè Editore (Trapani), all’intero del Corso di Redazione editorale, dal 01 agosto 2005 al 15 agosto 2005.
Docente a contratto di Sociologia dei Processi culturali (II° semestre) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania, CDL Specialistica in Servizio sociale, a.a. 2004-2005;
Docente a contratto di Demoetnoantropologia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Dietistica;
Docente a contratto di Demoetnoantropologia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Tecniche della Prevenzione;
Docente a contratto di “Codice di comunicazione non verbale” (II° semestre) presso la SISS (Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria), Corso di Sostegno per Handicap di 400 ore, Università degli Studi della Calabria;
Docente a contratto di “I suoni e la musica” (II° semestre) presso la SISS (Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria), Corso di Sostegno per Handicap di 400 ore, Università degli Studi della Calabria;
Docente a contratto di Musicoterapia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania, CDL in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica;
Docente a contratto di Sociologia dei Processi culturali (II° semestre) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania, CDL in Servizio sociale, a.a. 2004-2005;
Docente a contratto di Sociologia Generale (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Igiene Dentale, a.a. 2004-2005;
Docente a contratto di Sociologia dell’educazione (I° semestre) presso la SICSI dell’Università degli studi “Federico II” di Napoli;
Relatore presso la Settimana Europea della Scienza, tenutosi il 21 novembre 2005, con la comunicazione La Biomusicologia, all’interno del ciclo di convegni intitolato Sviluppi della creatività e reti di condivisione del cambiamento, Palazzo Strozzi, Firenze;
Relatore presso il Convegno intitolato Nuovi modi di crescere in famiglia. Corso di formazione per operatori socio-sanitari, tenutosi il 29 ottobre 2005, con la comunicazione dal titolo L’altruismo biologico: il caso della famiglia, organizzato dalla Regione Toscana – Azienda n. 3 di Pistoia – U.O. Psicologia, Palazzo dei Vescovi, Pistoia.
Relatore presso il Convegno di presentazione dell’Associazione ITER (ONLUS) di Formia, tenutosi a Formia il 28 ottobre 2004, con la comunicazione Elementi di Biomusicologia e Pratica musicoterapeutica;
Docente di Antropologia cognitiva e Psicologia della Musica presso il Primo Corso di Propedeutica alla Pratica Musicoterapeutica, organizzato in collaborazione con le Università degli Studi di Padova, Parma, Firenze e Catania, l’Accademia Carl Orff di Salerno ed il Liceo Musicale Mozzarteum di Salerno, a.a. 2004-2005;
Docente a contratto di Teoria delle Relazioni Pubbliche (II° semestre) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania, CDL in Scienze delle Relazioni Pubbliche (a.a. 2004-2005);
Docente a contratto di Musicoterapia (II° semestre, gratuito) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova, CDL in Scienze Logopedia, a.a. 2004-2005;
Docente a contratto di Sociologia della famiglia (I° semestre) presso la Facoltà di Scienze della Formazione, della Libera Università degli Studi di Bolzano, CDL in Servizio Sociale, a.a. 2004-2005;
Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Scienze Infermieristiche, Fisioterapia e Ostetricia, a.a. 2004-2005;
Docente a contratto di Laboratorio delle minorazioni uditive, (II° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SICSI – I° anno – IV° Ciclo) dell’Università degli Studi di Salerno (a.a. 2003-2004);
Docente di Music Therapy presso l’Intensive Programme della Unione Europea, Socrates Programme, presso L’Università degli Studi di Malta, a.a. 2003.2004, dal 05 al 07 Agosto 2004, per l’Università degli Studi di Padova;
Docente a contratto di Laboratorio di Percorsi e Strategie per l’Integrazione, (II° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SISS) dell’Università degli Studi di Parma;
Docente a contratto di Antropologia culturale (II° semestre) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, dell’Università degli Studi di Parma, CDL Beni artistici, teatrali, cinematografici e dei nuovi media;
Docente a contratto di Sociologia della famiglia (I° semestre) presso la Facoltà di Scienze della Formazione, della Libera Università degli Studi di Bolzano, CDL in Servizio Sociale, 2003-2004;
Docente a contratto di Sociologia dei Processi Culturali e Formativi (I° semestre, oneroso, Moduli C e D) presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, CDL in Disegno Industriale, a.a. 2003-2004;
Docente a contratto di Musicoterapia (II° semestre, gratuito) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova, CDL in Scienze Logopedia, a.a. 2003-2004;
Docente a contratto di Musicoterapia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania, CDL in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrice, a.a. 2003-2004;
Docente a contratto di Teoria delle Relazioni Pubbliche (II° semestre) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania, CDL in Scienze delle Relazioni Pubbliche;
Docente a contratto di Demoetnoantropologia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma, CDL in Scienze Infermieristiche, a.a. 2003-2004;
Docente a contratto di Demoetnoantropologia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Dietistica, a.a. 2003-2004;
Docente a contratto di Sociologia dell’educazione (I° semestre) presso la Scuola Campana Interateneo di Specializzazione all’Insegnamento Secondario dell’Università degli Studi “Federico II°” di Napoli, a.a. 2003-2004;
Docente a contratto di Antropologia culturale (I° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SISS) dell’Università degli Studi della Calabria, a.a. 2003-2004;
Docente a contratto di Antropologia culturale (II° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SISS) abilitazione Insegnanti di Sostegno (800 Ore) dell’Università degli Studi della Calabria, a.a. 2003-2004;
Docente di Teoria cognitiva delle Relazioni Pubbliche, al MASTER in Relazioni Pubbliche (2004), Marketing e Giornalismo – organizzato da AJS Connection in coll. con FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), A.I.S.M. (Associazione Italiana Marketing), ConfCommercio di Catania, Comune di Catania, Camera di Commercio di Catania, Azienda Autonoma Provinciale per l’Incremento Turistico di Catania, Università degli Studi di Catania
Docente del Seminario di La percezione del tempo: una prospettiva neurobiologica e cognitivistica, per il Centro di Scienza Cognitiva, dell’Università degli Sudi di Firenze, a.a. 2003-2004 per un n. di 02 ore di lezione, nel giorno 21, aprile 2004;
Relatore presso il XII° Convegno del Gruppo Italiano di Biologia Evoluzionistica, tenutosi a Firenze il 19 febbraio 2004, con la comunicazione Napoli M., Bertirotti A., Voto D., Tesi G., Musica come cognizione. Work in Progress sul progetto di ricerca dedicato allo studio delle acquisizioni di abilità musicali e patterns cognitivi generali in età evolutiva;
Docente presso il Corso di Formazione in Metodologia Orff-Schulwerk, autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione D.M. 23/05/2002 – D.M. 177/2000, tenutosi a Salerno dal 12 al 13 dicembre 2003, con il seminario Aspetti neurofisiologici e antropologici della Metodologia Orff-Schulwerk;
Docente di “Musicoterapia”, in Caserta, organizzato dall’Istituto per la Ricerca Etnolinguistica e Musicologica (I.R.E.M.) e S.I.E.M. (Società Italiana del l’Educazione Musicale) di Caserta, per un n. di 06 ore, il 22 gennaio 2006;
Docente di “Musicoterapia”, in Caserta, organizzato dall’Istituto per la Ricerca Etnolinguistica e Musicologica (I.R.E.M.) e S.I.E.M. (Società Italiana del l’Educazione Musicale) di Caserta, per un n. di 06 ore, il 17 gennaio 2004;
Docente di “Biomusicologia e Antropologia della Metodologia Orff-Schulwerk”, in Caserta, organizzato dall’Istituto per la Ricerca Etnolinguistica e Musicologica (I.R.E.M.) e S.I.E.M. (Società Italiana del l’Educazione Musicale) di Caserta, per un n. di 08 ore, dal 18 ottobre al 19 ottobre 2003;
Docente a contratto di Demoetnoantropologia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma, CDL in Scienze Infermieristiche, dal 03 marzo 2003 al 27 aprile 2003, a.a. 2002-2003;
Docente a contratto di Antropologia culturale e del Laboratorio Tecnico-Professionale-Artistico presso il Corso di sostegno per Handicap di 800 ore (II° semestre), presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento dell’Università degli Studi della Calabria, a.a. 2002-2003;
Docente a contratto di Antropologia Culturale (I° anno II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Aquila, CDL in Servizio Sociale, dal marzo 2003 al maggio 2003, a.a. 2002-2003;
Collaboratore presso la Cattedra di Antropologia ed Etnologia dell’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Biologia Animale e Citogenetica “Leo Pardi”, Laboratori di Antropologia, anno in corso;
Collaboratore e membro dell’equipe di ricerca, presso la Cattedra di Fisiologia Umana dell’Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Fisiologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, anno in corso;
Correlatore esterno della tesi di Carmen Innocenti (discussa in data 16/07/2002) dal titolo “Alcune considerazioni sullo sviluppo ontogenetico del linguaggio”, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.
Correlatore esterno della tesi di Luca Braccini (discussa in data 30/07/2002) dal titolo “Considerazioni psicologiche e antropologiche sullo sviluppo del linguaggio”, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.
Docente dei Seminari di Antropologia della Musica ed Etnomusicologia, all’interno del Corso di Etnologia tenuto dal Dott. Marco Masseti, Università degli Sudi di Firenze, a.a. 2001-2002, per un n. di 16 ore di lezione, nei giorni 20, 25 e 27 marzo 2002 e 03, 08, 10, 15 e 17 aprile 2002;
Relatore esterno della tesi di Marcello Napoli (discussa in data 18/01/200£2) dal titolo “Psicopedagogia della metodologia Orff-Schulwerk”, presso la Scuola Popolare di Musica Olimpia, Roma.
Relatore al V° Congresso Nazionale E.P.T.A. (European Piano Teachers Association), organizzato dall’E.P.T.A., in Siena, il 10-02-1996;
Docente di Pianoforte, Psicologia della Musica ed Etnomusicologia, presso il Master Internazionale di Interpretazione Musicale di Zeri, organizzato dalla Regione Toscana, Provincia di Massa, Comune di Zeri per un totale di n. 80 ore di lezione, dal 21 al 31 luglio 1997;
Docente al Corso di aggiornamento professionale in “Pedagogia e Psicologia cognitivista della musica”, organizzato dalla Direzione Didattica di Vigliano Biellese (VC), per un totale di n. 9 ore di lezione, dal 02 al 04 dicembre 1996;
Docente del “Corso di avviamento allo studio del pianoforte e del canto”, in La Spezia, organizzato dal Circolo Ufficiali della Marina Militare Italiana di La Spezia per un totale di n. 16 ore di lezione, dal 15 ottobre al 15 dicembre 1997;
Docente del “Corso di perfezionamento musicale con elementi di Psicologia della musica ed Etnomusicologia”, organizzato dalla Regione Toscana, Provincia di Massa, Comune di Zeri, in Zeri, per un totale di n. 48 ore di lezione, dal 16 al 22 agosto 1999;
Docente del “Corso di Guida all’ascolto con elementi di Psicologia della musica ed Etnomusicologia”, tenuto in La Spezia, organizzato dal Centro Territoriale di Educazione Permanente del Comune della Spezia, per un totale di n. 20 ore di lezione, dal 24 novembre 2000 al 28 febbraio 2001;
Docente del “Corso di Guida all’ascolto con elementi di Psicologia della musica ed Etnomusicologia”, in La Spezia, organizzato dal Centro Territoriale di Educazione Permanente del Comune della Spezia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, per un totale di n. 20 ore di lezione, dal 24 novembre 2001 al 28 febbraio 2002.
Docente del “Corso di perfezionamento musicale con elementi di Psicologia della musica ed Etnomusicologia”, organizzato dalla Regione Toscana, Provincia di Massa, Comune di Zeri, in Zeri, per un totale di n. 80 ore di lezione, dal 06 agosto 2000 al 16 agosto 2000;
Docente del “Corso di Avviamento allo studio del pianoforte”, in La Spezia, organizzato dl Circolo Ufficiali della Marina Militare Italiana di La Spezia, per un n. di 08 ore di lezione, dal 05 ottobre 2000 al 26 ottobre 2000;
Docente del “Corso di Guida all’ascolto con elementi di Psicologia della musica ed Etnomusicologia”, tenuto in La Spezia, organizzato dal Centro Territoriale di Educazione Permanente del Comune della Spezia, per un totale di n. 20 ore di lezione, dal 24 novembre 1999 al 28 febbraio 2000;
Membro dell’Associazione Interdisciplinare di Scienze Antropologiche (A.I.S.A.), in Firenze, (Presidente Prof. Gavino Musio, Ordinario di Antropologia Culturale dell’Università degli Studi di Firenze), dal 1992 all’anno in corso;
Membro della Società italiana di Antropologia ed Etnologia, Firenze.
Relatore presso la “Sala Dante” del Comune di La Spezia, della conferenza dal titolo L’uomo e la musica, organizzato dal Centro Territoriale di Educazione Permanente di La Spezia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, il 23-11-2001;
Docente di “Psicologia della musica e Biomusicologia”, in Caserta, organizzato dall’Istituto per la Ricerca Etnolinguistica e Musicologica (I.R.E.M.) di Caserta, per un n. di 08 ore, dal 08 giugno al 09 giugno 2002;
Relatore presso l’Istituto per la Ricerca Etnolinguistica e Musicologica (I.R.E.M.) di Caserta, in Caserta, della conferenza dal titolo La Psicologia della musica per lo sviluppo delle abilità musicali, il 07-06-2002;
Docente del “Corso di Guida all’ascolto con elementi di Psicologia della musica ed Etnomusicologia”, tenuto in La Spezia, organizzato dal Centro Territoriale di Educazione Permanente del Comune della Spezia, per un totale di n. 20 ore di lezione, dal 17 ottobre 2002 al 30 gennaio 2003;
Consulente Artistico, Stagione concertistica del Circolo Ufficiali della Marina Militare Italiana, in La Spezia, dal settembre del 1997 al 2003 in corso;
Membro della Commissione giudicatrice del III° Trofeo Nazionale di Casarza Ligure, in Casarza Ligure, dall’anno 1997 all’anno 1999;
Relatore presso l’”Associazione di Studi Skrjabiniani”, in Bogliasco (GE), della conferenza dal titolo La musica filosofica di Skrjabin, del 12 dicembre 1999;
Membro della Commissione del XVI° Concorso Internazionale di Esecuzione strumentale e vocale “Associazione Rovere d’Oro”, in San Bartolomeo al Mare (IM), dal 16 al 22 luglio 2001.
Relatore della conferenza “Come decodificare e rendere piacevole l’ascolto”, in La Spezia, organizzata dal Circolo Ufficiali della Marina Militare Italiana, il 14 febbraio 1997;
Docente Seminari di “Guida all’ascolto di J. S. Bach, W. A. Mozart, L. van Beethoven, in La Spezia, per un n. di 9 ore di lezione, rispettivamente il 20 febbraio, 27 febbraio e 06 marzo 1997;
Relatore presso l’11° Convegno di Biologia Evolutiva tenutosi dal 19 al 21 febbraio 2003 ad Asti, Polo Universitario Asti Studi Superiori, con la comunicazione dal titoloConsiderazioni sull’evoluzione della musica: organizzazione dei suoni e patterns neuronali;
Relatore presso il Meeting “I giovani e la droga”, organizzato dall’Associazione Studentesca Iperuranio e dalla Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Farmacia, tenutosi il 13 marzo 2003, con la comunicazione dal titolo Musica e giovani: stati di coscienza;
Docente del “Corso di Guida all’ascolto con elementi di Psicologia della musica ed Etnomusicologia”, tenuto in La Spezia, organizzato dal Centro Territoriale di Educazione Permanente del Comune della Spezia, per un totale di n. 20 ore di lezione, dal 28 novembre 2002 al 09 maggio 2003;
Docente di “Psicologia della musica e Biomusicologia”, in Caserta, organizzato dall’Istituto per la Ricerca Etnolinguistica e Musicologica (I.R.E.M.) di Caserta, e S.I.E.M. (Societa Italiana Educatori Musicali) Sez. di Caserta, per un n. di 08 ore, dal 10 maggio al 11 maggio 2003;
TITOLI ARTISTICI
Diploma di 1° Classificato Assoluto, presso il Concorso Nazionale di Pianoforte, Città di Velletri, conseguito il 30-04-1985, con votazione 98/100;
Diploma di 3° Classificato, presso il Concorso Nazionale di Pianoforte, Città di Albenga, conseguito il 30-12-1982, con votazione 85/100;
Diploma di 4° Classificato, presso il Concorso Nazionale di Pianoforte, Città di Roma, conseguito il 17-02-1986, con votazione 80/100;
Diploma di 4° Classificato, presso il Concorso Nazionale di Pianoforte, Città di Genova, conseguito il 19-04-1986, con votazione 76/100;
Diploma di 3° Classificato, presso il Concorso Trofeo “Pietro Napoli”, Livorno, conseguito il 15-05-1983, con votazione 86/100;
Concerto a quattro mani, eseguito ad Ostini (TA), il 13-10-1991;
Concerto a quattro mani, eseguito a Squinzano (BR), il 23-09-1991;
Concerto in duo, eseguito a Zeri, per la Stagione ZeriMusica ’95, il 30-07-1995;
Concerto solista, eseguito a Zeri, per la Stagione ZeriMusica ’95, il del 16-08-1995;
Concerto in duo, eseguito a Zeri, per la Stagione ZeriMusica ’95, il del 19-08-1995;
Concerto a quattro mani, eseguito a Brindisi, il 24-10-1991;
Concerto lideristico, eseguito a Gallarate (VA), per la Stagione “Meetings in Concert”, il 13-06-1995;
Concerto lideristico, eseguito a Gallarate (VA), per la Stagione “Meetings in Concert”, il 21-10-1995;
Concerto cameristico, eseguito a La Spezia, per il Progetto Adolescenza del Lions-Quest, il 20-05-1993;
Concerto liederistico, eseguito a Livorno, per la Stagione “Estate in Musica sotto le stelle”, il 05-08-1996;
Concerto liederistico, eseguito a Pontremoli, il 20-07-1996;
Concerto solistico, eseguito a La Spezia, il 12-04-1996;
Concerto liederistico, eseguito a Livorno, il 16-02-1996;
Concerto solistico, eseguito a Zeri, per la Stagione ZeriMusica ’96, il 15-08.1996;
Concerto liederistico, eseguito a Roma, per la Stagione “Concerti del Giovedì” della Banca d’Italia di Roma, il 21-03-1996;
Concerto liederistico, eseguito a La Spezia, il 29-06-1996;
Performance liederistica, eseguita a Pietrasanta (LU), per il Festival Internazionale della “Versiliana”, “Incontri del caffè”, condotti da Romano Battaglia, il 21 luglio 1997;
Concerto solistico, eseguito a Roma, per la Stagione “Concerti del Tempietto”, il 06 ottobre 1996;
Concerto liederistico, eseguito a Livorno, il 08 novembre 1996;
Concerto liederistico inaugurale del Teatro “Il Nuovo” di La Spezia, eseguito a La Spezia, il 19-09-1998;
Concerto liederistico, eseguito a Milano, Ospedale “San Raffaele”, il 14-11-1996;
Concerto liederistico, eseguito a La Spezia, il 14-08-1996;
Concerto liederistico, eseguito a Le Grazie di Portovenere (SP), il 20-08-1998;
Concerto solistico, eseguito a Zeri, per la Stagione ZeriMusica ’99, il 16-08-1999;
Concerto cameristico, eseguito a La Spezia, il 21-06-2000;
Concerto cameristico, eseguito a Zeri, per la Stagione ZeriMusica ’00, il 15-08-2000;
Concerto in duo, eseguito a La Spezia, il 25-10-2000;
Concerto liederistico, eseguito a La Spezia, il 29-10-2000.

BIOGRAFIA

Alessandro Bertirotti è nato nel 1964 a La Spezia.

Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica di Pescara e laureato in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Firenze, all’interno della quale è docente di Antropologia Culturale e della Mente. È docente dei Corsi di formazione per l’Assessorato alla Sanità della Regione Toscana ed è stato invitato al Terzo Congresso Internazionale di Psicologia, presso il Centro Universitario de Ixtlahuaca (CUI), in Mexico, sul tema della costruzione dell’etica nell’umanità.

È socio fondatore e vice presidente della ANILDA (Associazione Nazionale per l’Inserimento Lavorativo e l’emancipazione dei Diversamente Abili) con sede a Milano. Fa parte di Comitato Scientifico del Centro Studi Internazionale Arkegos di Roma. Svolge inoltre attività di ricerca in Biomusicologia presso i Laboratori di Antropologia dell’Università degli Studi di Firenze. E’ membro dell’ International Institute for the Study of Man di Firenze, dell’A.I.S.A. (Associazione Interdisciplinare di Scienze Antropologiche) e della Società di Antropologia ed Etnologia di Firenze.

Da questo anno, 2009, partecipa continuativamente a format televisivi, come Antropologo della mente, presso le emittenti televisivi di Canale10 di Firenze e Tele Genova. È direttore scientifico della collana Antropologia e Scienze cognitive per la Bonanno Edizioni, curatore delle rubriche Biomusicologia e Psicologia e Musica, e membro della Direzione scientifica della Rivista scientifica on-line www.psicolab.net.

TITOLI DI STUDIO

Laurea in Pedagogia, conseguita il 13-03-1989, presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Magistero, con votazione 110/110 lode;

Laurea in Pianoforte (come da D.L. del 25 settembre 2002, n. 212, art. 6, riferito alla “Valenza dei titoli rilasciati dalle Accademie e dai Conservatori”, allegato in copia alla presente domanda), conseguita il 13-10-1994, presso il Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara, con votazione 94/100;

Attestato Corso di Pedagogia e Didattica Musicale, dal titolo “Dalla pedagogia musicale alla musicoterapia”, dal 07 al 09 settembre 1992, conseguito il 09-09-1992, presso la S.I.E.M., Soc. Ital. Educ. Musicale;

Stage di musica, dal al 30 luglio al 13 agosto, conseguito il 18-09-1992, presso Flaine Musique, Vanves;

TITOLI DIDATTICI

Docente a contratto di I suoni ed i segni, (II° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SSIS) dell’Università degli Studi della Calabria, per il Corso di Sostegno 400 Ore, (a.a. 2008-2009).

Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, sede di Empoli, (a.a. 2008-2009).

Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione, sede di Empoli, (a.a. 2008-2009).

Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche, sede di Empoli, (a.a. 2008-2009).

Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Scienze Infermieristiche, Fisioterapia e Ostetricia, sede di Pistoia, (a.a. 2008-2009).

Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Scienze Infermieristiche, sede di Borgo San Lorenzo, (a.a. 2008-2009).

Docente a contratto di Demoetnoantropologia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Tecniche della Prevenzione, sede di Empoli, (a.a. 2008-2009).

Relatore, Bertirotti A., 18 agosto 2009, Ragionevolmente divini, presentazione del testo di Mauro Chiappini intitolato David Lazzaretti. Dal Monte Labbro a Rennes le Chateau. Verso l’arca della Nuona Alleanza, Lazzaretti Editore, Pisa, organizzato dal Centro Studi David Lazzaretti ed il Comune di Arcidosso, Grosseto.

Relatore, Bertirotti A., 18 luglio 2009, Territorio, identità e sviluppo. Ogni persona è la sua casa e crede di essere quello che è, desiderando quello che può…, Conferenza-Dibattito organizzato dalla Lista Liberi-Responsabili, presso il Centro “Palomar”, Caniparola di Fosdinovo, Fosdinovo, Massa Carrara.

Relatore, Bertirotti A., 19 giugno 2009, Umanità come progetto di ricerca, all’interno del Seminario La terapia quantica in Medicina Veterinaria, organizzato dal Centro Studi Internazionale Arkegos, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Camerino, presso la Sala dei Piceni, Pio Sodalizio dei Piceni, Roma.

Relatore, Bertirotti A., 24 aprile 2009, Il cielo adentro. Musica y Etica de acuerdo a la perspectiva cognitiva – Il cielo dentro. Musica ed etica secondo una prospettiva cognitiva, all’interno del III Congreso Internacional La psicología en el siglo XXI: «Hacia la multidisciplinariedad», organizzato dal Centro Universitario di Ixtlahuaca (CUI), Mexico.

Relatore, Bertirotti A., 22 aprile 2009, Decir de amor. Competencias, afectividad y valores en los procesos educativos – Dire d’amore. Competenze, affettività e valori nei processi educativi, all’interno del III Congreso Internacional La psicología en el siglo XXI: «Hacia la multidisciplinariedad», organizzato dal Centro Universitario di Ixtlahuaca (CUI), Mexico.

Relatore, Bertirotti A., 22 aprile 2009, La Música: el lugar donde la mente umana procesa las ondas de simbolisacíon cognitiva – La musica: individuare dove la mente elabora le onde di simbolizzazione cognitiva, all’interno del III Congreso Internacional La psicología en el siglo XXI: «Hacia la multidisciplinariedad», organizzato dal Centro Universitario di Ixtlahuaca (CUI), Mexico.

Relatore, Bertirotti A., 28 gennaio 2009, (pomeriggio),Abolissimo il gelo non finirebbe l’Estate: pratica delle differenze di genere con la musica, all’interno del Convegno-Seminario organizzato intitolato Oltre l’istruzione. Emergenze educative & Scuola, organizzato dall’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Polo di Scienze Umane e Sociali, Dipartimento di Scienze Relazionali “Gustavo Iacono” e Scuola Internuniversitaria Campana per gli Insegnanti di Scuola Superiore.

Relatore, Bertirotti A., 28 gennaio 2009, L’etica della musica: condotte e regole, all’interno del Convegno-Seminario organizzato intitolato Oltrell’istruzione. Emergenze educative & Scuola, organizzato dall’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Polo di Scienze Umane e Sociali, Dipartimento di Scienze Relazionali “Gustavo Iacono” e Scuola Internuniversitaria Campana per gli Insegnanti di Scuola Superiore.

Relatore, Bertirotti A., 12 dicembre 2008, Così come sei. Costruire la speranza antropologica, Conferenza organizzata dal Cenacolo Fiorenza, Firenze.

Relatore, Bertirotti A., 06 dicembre 2008, Crescere antropologicamente, all’interno del Convegno Ben-Essere. Come stare bene con se stessi per stare meglio con tutti, organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Aulla, Massa Carrara, ore. 10.00.

Relatore, Bertirotti A., 05 dicembre 2008, Essere per divenire, all’interno del Convegno Genitorialità, intercultura e formazione, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Arcola, con il patrocinio della Prefettura di La Spezia, Provincia di La Spezia, Polizia di Stato di La Spezia, il Comando dei Carabinieri di La Spezia, il Comando della Guardia di Finanza di La Spezia, il Comando della Guardia Forestale di La Spezia, il Comando dei Vigili del Fuoco di La Spezia, il Comune di Arcola, il Ministero della Pubblica Istruzione, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, l’Ufficio Scolastico Provinciale di La Spezia, il Tribunale dei Minori di Genova, l’Università degli Studi di Firenze, la Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati, la Conferenza Episcopale Italiana, Assisi Pax, ore 17.30.

Relatore, all’interno della Presentazione del testo Con ali di Farfalla, di Bruno Bernacchia, del 21 novembre 2008, con la comunicazione Amare per capire, organizzato dalla Libreria Edison, Arezzo.

Relatore, all’interno della Presentazione del testo Nel mondo dell’ortodonzia, di Daniele Francioli, del 21 novembre 2008, con la comunicazione Alzati!, organizzato dalla Casa Editrice Martina, presso la Sala del Gonfalone, della Regione Toscana.

Docente, all’interno del Corso di aggiornamento professionale organizzato dalla USL 7 di Siena, Sezione di Montepulciano, intitolato Bullismo, nonnismo e teppismo: una visione antropologica dei problemi, dal 18 al 19 novembre, presso l’Auditorium dell’Ospedale di Nottola.

Relatore, all’interno del Convegno Soldati di Pace in scenari operativi, del 08 novembre 2008, con la comunicazione Per una cura della civiltà, organizzato dalla Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati di Malta, ReteUniversitaria Uniglobus, Assisi Pax, Assisi.

Relatore, all’interno del Convegno Azioni di Pace dei Cavalieri crociati, del 25 ottobre 2008, con la comunicazione Agire per pensare, organizzato dalla Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati di Malta, ReteUniversitaria Uniglobus, Assisi Pax, Viterbo.

Relatore, all’interno della Manifestazione Donne creatrici di Pace nel Mondo, del 20 settembre 2008, con la comunicazione Il divino materno: costruire l’esistere, organizzato dalla Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati di Malta, ReteUniversitaria Uniglobus, Assisi Pax, Viterbo.

Relatore, all’interno della Convegno Le sette trombe di Gerico, con la comunicazione Traghettare il pensiero. La dimensione antropologica della musica, organizzato da Musilva-Spim (Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia), il 10 ottobre 2008, Roma.

Docente a contratto di Laboratorio dei Linguaggi non verbali, (II° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SSIS) dell’Università degli Studi della Calabria, per il Corso di Sostegno 800 Ore, (a.a. 2007-2008).

Docente a contratto di Cultura della globalizzazione (II° semestre) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma, CDL in Economia dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, (a.a. 2007-2008).

Docente a contratto di Analisi musicale, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Disegno Industriale, (a.a. 2007-2008).

Docente a contratto di Musica e applicazione del suono, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Disegno Industriale (a.a. 2007-2008).

Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Scienze Infermieristiche, Fisioterapia e Ostetricia, sede di Pistoia, (a.a. 2007-2008).

Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Scienze Infermieristiche, sede di Borgo San Lorenzo, (a.a. 2007-2008).

Docente a contratto di Demoetnoantropologia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Tecniche della Prevenzione, sede di Empoli, (a.a. 2007-2008).

Relatore, all’interno della Manifestazione Conoscere per educare, del 25 febbraio 2008, con la comunicazione HumanaMente. Tra reale e immaginario, organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Giordani”, Comune di Parma, Parma.

Relatore, all’interno della Manifestazione Volentieri Volontariato, del 06 dicembre 2007, con la comunicazione Temporanea Mente, organizzato dal Comune di Castelvetrano (Trapani) e dalla Sezione di Emergency di Castelvetrano.

Relatore, all’interno del ciclo di Seminari ed Aggiornamenti, del 30 novembre 2007, con la comunicazione Humana Mente. Verso un nuovo Rinascimento, organizzati dal Comune di Caltanissetta, Assessorato all’Identità e Futuro, e dall’Aede (Associazione di insegnanti di Francese), Sezione di Caltanissetta, presso l’Aula Magna dell’ITI “S. Mottura” di Caltanissetta.

Relatore, all’interno del Convegno Calcio è donna, del 30 ottobre 2007, in rappresentanza dell’On. Manuela Di Centa, con la comunicazione Sport e Persone, organizzato dall’Associazione Culturale “Talea”, Avellino.

Relatore, all’interno del Convegno San Cataldo di difesa di Benedetto XV, del 21 ottobre 2007, con la comunicazione La Religione secondo una prospettiva antropologica, organizzato dal Centro Europeo Culturale “Salvatore Scifo”, con il Patrocinio del Comune di San Cataldo, Caltanissetta.

Relatore, presso il Primo Incontro di Studi La terra e madre del vino, organizzato dalla Cantine Bonelli di Rivergaro, Piacenza, il 26 maggio 2007, con la comunicazioneTipicamente. Le umanità e la vite.

Docente a contratto di Laboratorio dei Linguaggi non verbali, (II° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SSIS) dell’Università degli Studi della Calabria, per il Corso di Sostegno 800 Ore, (a.a. 2006-2007).

Docente a contratto di Laboratorio di Globalità espressiva a livello pedagogico e didattico, (II° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SSIS) dell’Università degli Studi della Calabria, per il Corso di Sostegno 800 Ore, (a.a. 2006-2007).

Docente a contratto di Laboratorio di minorazione uditiva (II° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SISS) dell’Università degli Studi di Parma, per il Corso di Sostegno 800 Ore, (a.a. 2006-2007).

Docente a contratto di Cultura della globalizzazione (II° semestre) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma, CDL in Economia dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, (a.a. 2006-2007).

Docente a contratto di Laboratorio dei Linguaggi non verbali, (I° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SICSI – I° anno – V° Ciclo) dell’Università degli Studi di Salerno (a.a. 2006-2007).

Docente a contratto di Pedagogia delle emozioni (I° semestre) presso la SICSI dell’Università degli studi “Federico II” di Napoli, (a.a. 2006-2007).

Docente a contratto di Teoria delle Relazioni Pubbliche (II° semestre) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania, CDL in Scienze delle Relazioni Pubbliche (a.a. 2006-2007).

Docente a contratto di Sociologia della famiglia (I° semestre) presso la Facoltà di Scienze della Formazione, della Libera Università degli Studi di Bolzano, CDL in Servizio Sociale, sede di Bressanone, (a.a. 2006-2007).

Docente a contratto di Antropologia Culturale – A, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Disegno Industriale, (a.a. 2006-2007).

Docente a contratto di Musica e applicazione del suono, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Disegno Industriale (a.a. 2006-2007).

Docente a contratto di Analisi musicale – D, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Disegno Industriale (a.a. 2006-2007).

Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Scienze Infermieristiche, Fisioterapia e Ostetricia, sede di Pistoia, (a.a. 2006-2007).

Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Scienze Infermieristiche, sede di Borgo San Lorenzo, (a.a. 2006-2007).

Docente a contratto di Demoetnoantropologia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Tecniche della Prevenzione, sede di Empoli,(a.a. 2006-2007).

Relatore, presso il Convegno Una musica per tutti, presso il Primo Convegno Internazionale La scuola di tutti la scuola per tutti, organizzato dalle Fondazioni ASPHI, Caritas Pia bozzoli, l’Associazione ASSOFA, sponsorizzato dal Comune e la Provincia di Piacenza, 02 dicembre 2006.

Relatore, presso il Convegno Beverino Blues. Per un MondoBlu, organizzato dal Comune di Beverino (SP), la Comunità Montana della Media e Bassa Val di Vara, con il Patrocinio della Provincia di La spezia, con la comunicazione Vuote sono le parole, o il colore nell’Humanitas, 27 ottobre 2006, Beverino.

Docente di Biomusicologia presso il Corso di Quadriennale di Musicoterapia, organizzato dal Centro Studi di Filosofia e Teoria delle Scienze Umane “Maurizio Mangrella” – Istituto di Psicologia della Musica, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli ed il Centro di Ricerca di Medicina Sociale “E. Marmo” della Seconda Università degli Studi di Napoli – Napoli, (a.a. 2005-2006).

Docente a contratto di “Codice di comunicazione non verbale” (II° semestre) presso la SISS (Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria), Corso di Sostegno per Handicap di 400 ore, Università degli Studi della Calabria, (a.a. 2005-2006);

Docente a contratto di Antropologia culturale (I° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SISS), Corso di Sostegno per Handicap di 800 ore, dell’Università degli Studi della Calabria, (a.a. 2005-2006);

Docente a contratto di Demoetnoantropologia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Tecniche della Prevenzione, (a.a. 2005-2006);

Docente a contratto di Pedagogia delle emozioni (I° semestre), presso la SICSI dell’Università degli studi “Federico II” di Napoli (a.a. 2005-2006);

Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Scienze Infermieristiche, Sede di Borgo San Lorenzo (a.a. 2005-2006);

Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Scienze Infermieristiche, Fisioterapia e Ostetricia, Sede di Pistoia (a.a. 2005-2006);

Docente a contratto di Sociologia Generale (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Igiene Dentale, a.a. 2005-2006;

Docente a contratto di Analisi musicale (II° semestre) presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Disegno Industriale (2005-2006).

Docente a contratto di Laboratorio delle minorazioni visive, (I° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SICSI – I° anno – IV° Ciclo) dell’Università degli Studi di Salerno (a.a. 2005-2006);

Docente a contratto di Laboratorio delle minorazioni uditive, (I° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SICSI – I° anno – IV° Ciclo) dell’Università degli Studi di Salerno (a.a. 2005-2006);

Docente a contratto di Musicoterapia (II° semestre, gratuito) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova, CDL in Scienze Logopedia (a.a. 2005-2006);

Docente a contratto di Teoria delle Relazioni Pubbliche (II° semestre) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania, CDL in Scienze delle Relazioni Pubbliche (a.a. 2005-2006);

Docente a contratto di Antropologia Culturale (I° semestre) presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Disegno Industriale (a.a. 2005-2006);

Docente a contratto di Sociologia della famiglia (I° semestre) presso la Facoltà di Scienze della Formazione, della Libera Università degli Studi di Bolzano, CDL in Servizio Sociale (a.a. 2005-2006);

Relatore, all’interno del Progetto Novecento, e della Tavola Rotonda Il rapporto genitori-figli: dialogo possibile o resa definitiva?, organizzata dalla Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione, Società “Dante Alighieri” di Caltanissetta, Liceo Classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta, con la comunicazione L’identità a pezzi, 05 maggio 2006, Caltanissetta.

Relatore, all’interno di Sacramentale, Convegno organizzato dall’International Institute for the Study of Man – Sezione di Palermo, in collaborazione con l’Alteo Consulting S.a.s. di Genova, con la sponsorizzazione dell’Assessorato ai Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Sicilia, con il Patrocinio del Corso di Laurea in Comunicazione e Relazioni pubbliche dell’Università degli Studi di Catania, con la comunicazione Il pane quotidiano, 23 aprile 2006 – Caltanisetta.

Relatore, al Seminario intitolato Processi cognitivi e formazione. Teorie, modelli, progetti, organizzato dall’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Polo di Scienze Umane e Sociali, Dipartimento di Scienze Relazionali “Gustavo Iacono” e Scuola Internuniversitaria Campana per gli Insegnanti di Scuola Superiore, con la comunicazione Ascolto della musica e processi cognitivi, 20 aprile 2006 – Napoli.

Relatore, alla Conferenza organizzata da Labor Europa Café, Provincia Regionale di Catania – Assessorato al Lavoro, Università degli Studi di Catania – Facoltà di Scienze Politiche, Centro Unesco Catania, con il patrocinio del CIME (Consiglio Italiano del Movimento Europeo), MFE (Movimento Federalista Europeo), Antenna Europe Direct (Catania e Palermo) con la comunicazione Cultura e codici di comunicazione non verbale, 11 aprile 2006 – Catania.

Relatore al Seminario intitolato Musica, ed educazione. Teoria, storia e metodi, organizzato dall’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Polo di Scienze Umane e Sociali, Dipartimento di Scienze Relazionali “Gustavo Iacono” e Scuola Internuniversitaria Campana per gli Insegnanti di Scuola Superiore, con la comunicazione Musicamente. La costruzione neuronale della musica, 10-11 marzo 2006.

Docente di Teoria delle Relazioni pubbliche per la Peppe Giuffrè Editore (Trapani), all’intero del Corso di Redazione editorale, dal 01 agosto 2005 al 15 agosto 2005.

Docente a contratto di Sociologia dei Processi culturali (II° semestre) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania, CDL Specialistica in Servizio sociale, (a.a. 2004-2005);

Docente a contratto di Demoetnoantropologia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Dietistica;

Docente a contratto di Demoetnoantropologia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Tecniche della Prevenzione;

Docente a contratto di “Codice di comunicazione non verbale” (II° semestre) presso la SISS (Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria), Corso di Sostegno per Handicap di 400 ore, Università degli Studi della Calabria;

Docente a contratto di “I suoni e la musica” (II° semestre) presso la SISS (Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria), Corso di Sostegno per Handicap di 400 ore, Università degli Studi della Calabria;

Docente a contratto di Musicoterapia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania, CDL in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica;

Docente a contratto di Sociologia dei Processi culturali (II° semestre) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania, CDL in Servizio sociale, a.a. 2004-2005;

Docente a contratto di Sociologia Generale (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Igiene Dentale, a.a. 2004-2005;

Docente a contratto di Sociologia dell’educazione (I° semestre) presso la SICSI dell’Università degli studi “Federico II” di Napoli;

Relatore presso la Settimana Europea della Scienza, tenutosi il 21 novembre 2005, con la comunicazione La Biomusicologia, all’interno del ciclo di convegni intitolato Sviluppi della creatività e reti di condivisione del cambiamento, Palazzo Strozzi, Firenze;

Relatore presso il Convegno intitolato Nuovi modi di crescere in famiglia. Corso di formazione per operatori socio-sanitari, tenutosi il 29 ottobre 2005, con la comunicazione dal titolo L’altruismo biologico: il caso della famiglia, organizzato dalla Regione Toscana – Azienda n. 3 di Pistoia – U.O. Psicologia, Palazzo dei Vescovi, Pistoia.

Relatore presso il Convegno di presentazione dell’Associazione ITER (ONLUS) di Formia, tenutosi a Formia il 28 ottobre 2004, con la comunicazione Elementi di Biomusicologia e Pratica musicoterapeutica;

Docente di Antropologia cognitiva e Psicologia della Musica presso il Primo Corso di Propedeutica alla Pratica Musicoterapeutica, organizzato in collaborazione con le Università degli Studi di Padova, Parma, Firenze e Catania, l’Accademia Carl Orff di Salerno ed il Liceo Musicale Mozzarteum di Salerno, a.a. 2004-2005;

Docente a contratto di Teoria delle Relazioni Pubbliche (II° semestre) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania, CDL in Scienze delle Relazioni Pubbliche (a.a. 2004-2005);

Docente a contratto di Musicoterapia (II° semestre, gratuito) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova, CDL in Scienze Logopedia, a.a. 2004-2005;

Docente a contratto di Sociologia della famiglia (I° semestre) presso la Facoltà di Scienze della Formazione, della Libera Università degli Studi di Bolzano, CDL in Servizio Sociale, a.a. 2004-2005;

Docente a contratto di Demoetnoantropologia (I° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Scienze Infermieristiche, Fisioterapia e Ostetricia, a.a. 2004-2005;

Docente a contratto di Laboratorio delle minorazioni uditive, (II° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SICSI – I° anno – IV° Ciclo) dell’Università degli Studi di Salerno (a.a. 2003-2004);

Docente di Music Therapy presso l’Intensive Programme della Unione Europea, Socrates Programme, presso l’Università degli Studi di Malta, a.a. 2003.2004, dal 05 al 07 Agosto 2004, per l’Università degli Studi di Padova;

Docente a contratto di Laboratorio di Percorsi e Strategie per l’Integrazione, (II° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SISS) dell’Università degli Studi di Parma;

Docente a contratto di Antropologia culturale (II° semestre) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, dell’Università degli Studi di Parma, CDL Beni artistici, teatrali, cinematografici e dei nuovi media;

Docente a contratto di Sociologia della famiglia (I° semestre) presso la Facoltà di Scienze della Formazione, della Libera Università degli Studi di Bolzano, CDL in Servizio Sociale, 2003-2004;

Docente a contratto di Sociologia dei Processi Culturali e Formativi (I° semestre, oneroso, Moduli C e D) presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, CDL in Disegno Industriale, a.a. 2003-2004;

Docente a contratto di Musicoterapia (II° semestre, gratuito) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova, CDL in Scienze Logopedia, a.a. 2003-2004;

Docente a contratto di Musicoterapia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania, CDL in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrice, a.a. 2003-2004;

Docente a contratto di Teoria delle Relazioni Pubbliche (II° semestre) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania, CDL in Scienze delle Relazioni Pubbliche;

Docente a contratto di Demoetnoantropologia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma, CDL in Scienze Infermieristiche, a.a. 2003-2004;

Docente a contratto di Demoetnoantropologia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, CDL in Dietistica, a.a. 2003-2004;

Docente a contratto di Sociologia dell’educazione (I° semestre) presso la Scuola Campana Interateneo di Specializzazione all’Insegnamento Secondario dell’Università degli Studi “Federico II°” di Napoli, a.a. 2003-2004;

Docente a contratto di Antropologia culturale (I° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SISS) dell’Università degli Studi della Calabria, a.a. 2003-2004;

Docente a contratto di Antropologia culturale (II° semestre) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SISS) abilitazione Insegnanti di Sostegno (800 Ore) dell’Università degli Studi della Calabria, a.a. 2003-2004;

Docente di Teoria cognitiva delle Relazioni Pubbliche, al MASTER in Relazioni Pubbliche (2004), Marketing e Giornalismo – organizzato da AJS Connection in coll. con FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), A.I.S.M. (Associazione Italiana Marketing), ConfCommercio di Catania, Comune di Catania, Camera di Commercio di Catania, Azienda Autonoma Provinciale per l’Incremento Turistico di Catania, Università degli Studi di Catania

Docente del Seminario di La percezione del tempo: una prospettiva neurobiologica e cognitivistica, per il Centro di Scienza Cognitiva, dell’Università degli Sudi di Firenze, a.a. 2003-2004 per un n. di 02 ore di lezione, nel giorno 21, aprile 2004;

Relatore presso il XII° Convegno del Gruppo Italiano di Biologia Evoluzionistica, tenutosi a Firenze il 19 febbraio 2004, con la comunicazione Napoli M., Bertirotti A., Voto D., Tesi G., Musica come cognizione. Work in Progress sul progetto di ricerca dedicato allo studio delle acquisizioni di abilità musicali e patterns cognitivi generali in età evolutiva;

Docente presso il Corso di Formazione in Metodologia Orff-Schulwerk, autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione D.M. 23/05/2002 – D.M. 177/2000, tenutosi a Salerno dal 12 al 13 dicembre 2003, con il seminario Aspetti neurofisiologici e antropologici della Metodologia Orff-Schulwerk;

Docente di “Musicoterapia”, in Caserta, organizzato dall’I.R.E.M. (Istituto per la Ricerca Etnolinguistica e Musicologica) e S.I.E.M. (Società Italiana del l’Educazione Musicale) di Caserta, per un n. di 6 ore, il 22 gennaio 2006;

Docente di “Musicoterapia”, in Caserta, organizzato dall’I.R.E.M. (Istituto per la Ricerca Etnolinguistica e Musicologica) e S.I.E.M. (Società Italiana del l’Educazione Musicale) di Caserta, per un n. di 6 ore, il 17 gennaio 2004;

Docente di “Biomusicologia e Antropologia della Metodologia Orff-Schulwerk”, in Caserta, organizzato dall’I.R.E.M. (Istituto per la Ricerca Etnolinguistica e Musicologica) e S.I.E.M. (Società Italiana del l’Educazione Musicale) di Caserta, per un n. di 08 ore, dal 18 ottobre al 19 ottobre 2003;

Docente a contratto di Demoetnoantropologia (II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma, CDL in Scienze Infermieristiche, dal 03 marzo 2003 al 27 aprile 2003, a.a. 2002-2003;

Docente a contratto di Antropologia culturale e del Laboratorio Tecnico-Professionale-Artistico presso il Corso di sostegno per Handicap di 800 ore (II° semestre), presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento dell’Università degli Studi della Calabria, a.a. 2002-2003;

Docente a contratto di Antropologia Culturale (I° anno II° semestre) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Aquila, CDL in Servizio Sociale, dal marzo 2003 al maggio 2003, a.a. 2002-2003;

Collaboratore presso la Cattedra di Antropologia ed Etnologia dell’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Biologia Animale e Citogenetica “Leo Pardi”, Laboratori di Antropologia, anno in corso;

Collaboratore e membro dell’equipe di ricerca, presso la Cattedra di Fisiologia Umana dell’Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Fisiologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, anno in corso;

Correlatore esterno della tesi di Carmen Innocenti (discussa in data 16/07/2002) dal titolo “Alcune considerazioni sullo sviluppo ontogenetico del linguaggio”, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.

Correlatore esterno della tesi di Luca Braccini (discussa in data 30/07/2002) dal titolo “Considerazioni psicologiche e antropologiche sullo sviluppo del linguaggio”, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.

Docente dei Seminari di Antropologia della Musica ed Etnomusicologia, all’interno del Corso di Etnologia tenuto dal Dott. Marco Masseti, Università degli Sudi di Firenze, a.a. 2001-2002, per un n. di 16 ore di lezione, nei giorni 20, 25 e 27 marzo 2002 e 03, 08, 10, 15 e 17 aprile 2002;

Relatore esterno della tesi di Marcello Napoli (discussa in data 18/01/200£2) dal titolo “Psicopedagogia della metodologia Orff-Schulwerk”, presso la Scuola Popolare di Musica Olimpia, Roma.

Relatore al V° Congresso Nazionale E.P.T.A. (European Piano Teachers Association), organizzato dall’E.P.T.A., in Siena, il 10-02-1996;

Docente di Pianoforte, Psicologia della Musica ed Etnomusicologia, presso il Master Internazionale di Interpretazione Musicale di Zeri, organizzato dalla Regione Toscana, Provincia di Massa, Comune di Zeri per un totale di n. 80 ore di lezione, dal 21 al 31 luglio 1997;

Docente al Corso di aggiornamento professionale in “Pedagogia e Psicologia cognitivista della musica“, organizzato dalla Direzione Didattica di Vigliano Biellese (VC), per un totale di n. 9 ore di lezione, dal 02 al 04 dicembre 1996;

Docente del “Corso di avviamento allo studio del pianoforte e del canto“, in La Spezia, organizzato dal Circolo Ufficiali della Marina Militare Italiana di La Spezia per un totale di n. 16 ore di lezione, dal 15 ottobre al 15 dicembre 1997;

Docente del “Corso di perfezionamento musicale con elementi di Psicologia della musica ed Etnomusicologia“, organizzato dalla Regione ToscanaProvincia di MassaComune di Zeri, in Zeri, per un totale di n. 48 ore di lezione, dal 16 al 22 agosto 1999;

Docente del “Corso di Guida all’ascolto con elementi di Psicologia della musica ed Etnomusicologia“, tenuto in La Spezia, organizzato dal Centro Territoriale di Educazione Permanente del Comune della Spezia, per un totale di n. 20 ore di lezione, dal 24 novembre 2000 al 28 febbraio 2001;

Docente del “Corso di Guida all’ascolto con elementi di Psicologia della musica ed Etnomusicologia“, in La Spezia, organizzato dal Centro Territoriale di Educazione Permanente del Comune della Spezia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, per un totale di n. 20 ore di lezione, dal 24 novembre 2001 al 28 febbraio 2002.

Docente del “Corso di perfezionamento musicale con elementi di Psicologia della musica ed Etnomusicologia“, organizzato dalla Regione ToscanaProvincia di MassaComune di Zeri, in Zeri, per un totale di n. 80 ore di lezione, dal 06 agosto 2000 al 16 agosto 2000;

Docente del “Corso di Avviamento allo studio del pianoforte“, in La Spezia, organizzato dal Circolo Ufficiali della Marina Militare Italiana di La Spezia, per un n. di 08 ore di lezione, dal 05 ottobre 2000 al 26 ottobre 2000;

Docente del “Corso di Guida all’ascolto con elementi di Psicologia della musica ed Etnomusicologia“, tenuto in La Spezia, organizzato dal Centro Territoriale di Educazione Permanente del Comune della Spezia, per un totale di n. 20 ore di lezione, dal 24 novembre 1999 al 28 febbraio 2000;

Membro dell’A.I.S.A. (Associazione Interdisciplinare di Scienze Antropologiche), in Firenze, (Presidente Prof. Gavino Musio, Ordinario di Antropologia Culturale dell’Università degli Studi di Firenze), dal 1992 all’anno in corso;

Membro della Società italiana di Antropologia ed Etnologia, Firenze.

Relatore presso la “Sala Dante” del Comune di La Spezia, della conferenza dal titolo L’uomo e la musica, organizzato dal Centro Territoriale di Educazione Permanente di La Spezia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, il 23-11-2001;

Docente di “Psicologia della musica e Biomusicologia“, in Caserta, organizzato dall’I.R.E.M. (Istituto per la Ricerca Etnolinguistica e Musicologica) di Caserta, per un n. di 8 ore, dal 08 giugno al 09 giugno 2002;

Relatore presso l’I.R.E.M. (Istituto per la Ricerca Etnolinguistica e Musicologica)  di Caserta, in Caserta, della conferenza dal titolo La Psicologia della musica per lo sviluppo delle abilità musicali, il 07-06-2002;

Docente del “Corso di Guida all’ascolto con elementi di Psicologia della musica ed Etnomusicologia“, tenuto in La Spezia, organizzato dal Centro Territoriale di Educazione Permanente del Comune della Spezia, per un totale di n. 20 ore di lezione, dal 17 ottobre 2002 al 30 gennaio 2003;

Consulente Artistico, Stagione concertistica del Circolo Ufficiali della Marina Militare Italiana, in La Spezia, dal settembre del 1997 al 2003 in corso;

Membro della Commissione giudicatrice del III° Trofeo Nazionale di Casarza Ligure, in Casarza Ligure, dall’anno 1997 all’anno 1999;

Relatore presso l’”Associazione di Studi Skrjabiniani“, in Bogliasco (GE), della conferenza dal titolo La musica filosofica di Skrjabin, del 12 dicembre 1999;

Membro della Commissione del XVI° Concorso Internazionale di Esecuzione strumentale e vocale “Associazione Rovere d’Oro“, in San Bartolomeo al Mare (IM), dal 16 al 22 luglio 2001.

Relatore della conferenza “Come decodificare e rendere piacevole l’ascolto“, in La Spezia, organizzata dal Circolo Ufficiali della Marina Militare Italiana, il 14 febbraio 1997;

Docente Seminari di “Guida all’ascolto di J. S. Bach, W. A. Mozart, L. van Beethoven“, in La Spezia, per un n. di 9 ore di lezione, rispettivamente il 20 febbraio, 27 febbraio e 06 marzo 1997;

Relatore presso l’11° Convegno di Biologia Evolutiva tenutosi dal 19 al 21 febbraio 2003 ad Asti, Polo Universitario Asti Studi Superiori, con la comunicazione dal titoloConsiderazioni sull’evoluzione della musica: organizzazione dei suoni e patterns neuronali;

Relatore presso il Meeting “I giovani e la droga“, organizzato dall’Associazione Studentesca Iperuranio e dalla Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Farmacia, tenutosi il 13 marzo 2003, con la comunicazione dal titolo Musica e giovani: stati di coscienza;

Docente del “Corso di Guida all’ascolto con elementi di Psicologia della musica ed Etnomusicologia“, tenuto in La Spezia, organizzato dal Centro Territoriale di Educazione Permanente del Comune della Spezia, per un totale di n. 20 ore di lezione, dal 28 novembre 2002 al 09 maggio 2003;

Docente di “Psicologia della musica e Biomusicologia“, in Caserta, organizzato dall’I.R.E.M. (Istituto per la Ricerca Etnolinguistica e Musicologica) di Caserta, e S.I.E.M. (Societa Italiana Educatori Musicali) Sez. di Caserta, per un n. di 08 ore, dal 10 maggio al 11 maggio 2003;

TITOLI ARTISTICI

Diploma di 1° Classificato Assoluto, presso il Concorso Nazionale di Pianoforte, Città di Velletri, conseguito il 30-04-1985, con votazione 98/100;

Diploma di 3° Classificato, presso il Concorso Nazionale di Pianoforte, Città di Albenga, conseguito il 30-12-1982, con votazione 85/100;

Diploma di 4° Classificato, presso il Concorso Nazionale di Pianoforte, Città di Roma, conseguito il 17-02-1986, con votazione 80/100;

Diploma di 4° Classificato, presso il Concorso Nazionale di Pianoforte, Città di Genova, conseguito il 19-04-1986, con votazione 76/100;

Diploma di 3° Classificato, presso il Concorso Trofeo “Pietro Napoli“, Livorno, conseguito il 15-05-1983, con votazione 86/100;

Concerto a quattro mani, eseguito ad Ostini (TA), il 13-10-1991;

Concerto a quattro mani, eseguito a Squinzano (BR), il 23-09-1991;

Concerto in duo, eseguito a Zeri, per la Stagione ZeriMusica ’95, il 30-07-1995;

Concerto solista, eseguito a Zeri, per la Stagione ZeriMusica ’95, il del 16-08-1995;

Concerto in duo, eseguito a Zeri, per la Stagione ZeriMusica ’95, il del 19-08-1995;

Concerto a quattro mani, eseguito a Brindisi, il 24-10-1991;

Concerto lideristico, eseguito a Gallarate (VA), per la Stagione “Meetings in Concert”, il 13-06-1995;

Concerto lideristico, eseguito a Gallarate (VA), per la Stagione “Meetings in Concert”, il 21-10-1995;

Concerto cameristico, eseguito a La Spezia, per il Progetto Adolescenza del Lions-Quest, il 20-05-1993;

Concerto liederistico, eseguito a Livorno, per la Stagione “Estate in Musica sotto le stelle”, il 05-08-1996;

Concerto liederistico, eseguito a Pontremoli, il 20-07-1996;

Concerto solistico, eseguito a La Spezia, il 12-04-1996;

Concerto liederistico, eseguito a Livorno, il 16-02-1996;

Concerto solistico, eseguito a Zeri, per la Stagione ZeriMusica ’96, il 15-08.1996;

Concerto liederistico, eseguito a Roma, per la Stagione “Concerti del Giovedì” della Banca d’Italia di Roma, il 21-03-1996;

Concerto liederistico, eseguito a La Spezia, il 29-06-1996;

Performance liederistica, eseguita a Pietrasanta (LU), per il Festival Internazionale della “Versiliana”, “Incontri del caffè”, condotti da Romano Battaglia, il 21 luglio 1997;

Concerto solistico, eseguito a Roma, per la Stagione “Concerti del Tempietto”, il 06 ottobre 1996;

Concerto liederistico, eseguito a Livorno, il 08 novembre 1996;

Concerto liederistico inaugurale del Teatro “Il Nuovo” di La Spezia, eseguito a La Spezia, il 19-09-1998;

Concerto liederistico, eseguito a Milano, Ospedale “San Raffaele”, il 14-11-1996;

Concerto liederistico, eseguito a La Spezia, il 14-08-1996;

Concerto liederistico, eseguito a Le Grazie di Portovenere (SP), il 20-08-1998;

Concerto solistico, eseguito a Zeri, per la Stagione ZeriMusica ’99, il 16-08-1999;

Concerto cameristico, eseguito a La Spezia, il 21-06-2000;

Concerto cameristico, eseguito a Zeri, per la Stagione ZeriMusica ’00, il 15-08-2000;

Concerto in duo, eseguito a La Spezia, il 25-10-2000;

Concerto liederistico, eseguito a La Spezia, il 29-10-2000.

PrintFriendly
  • PROMOZIONE