MyLemon MyLEMON Creativity & Strategic Communication - www.mylemon.it
MyLEMON

DON’T DREAM YOUR LIFE…

LIVE YOUR DREAMS

PrintFriendly

AGORÀ: LABORATORIO DI DEMOCRAZIA DIGITALE ®


.
Non sono un ateniese o un greco, ma un cittadino del mondo”. (Socrate)
.

Nell’antica Grecia l’ “AGORÀ” era la piazza principale della polis, la città, in cui si svolgeva la vita economica, religiosa e politica della comunità e parallelamente si creavano e mantenevano le relazioni interpersonali. Col passare del tempo l’ AGORÀ” divenne il luogo per antonomasia della democrazia: al suo interno infatti tutti coloro che si vedevano riconosciuto lo status di cittadino, partecipavano alla gestione della cosa pubblica aspirando al “buon governo” dello stato e al benessere della comunità.

Il progetto “AGORÀ: LABORATORIO DI DEMOCRAZIA DIGITALE ® vuol essere uno spazio virtuale dove la gente possa esprimere liberamente e responsabilmente la propria qualità di cittadino.

A tal fine lo spazio è organizzato in questo modo. 

Viene presentata alla platea virtuale degli utenti una QUESTIONE composta da una premessa descrittiva e da una domanda vera e propria. A corredo viene aggiunta un’ IMMAGINE, che ne interpreti graficamente i contenuti e fornisca agli utenti una prima percezione dell’argomento, contribuendo ad una migliore riconoscibilità ed identificazione della questione posta.

Vengono fornite, quindi, alcune RISPOSTE che vanno a comporre meglio e nei suoi termini specifici la questione su cui si dovranno esprimere gli utenti.

Nell’ipotesi in cui le risposte fornite non coincidano con l’opinione dell’utente, esso potrà esprimerne una differente attraverso uno spazio dedicato (OPZIONE DI RISPOSTA).

La struttura dell’ “AGORÀ” viene quindi articolata dall’inserimento di alcuni importanti STRUMENTI PER L’UTENTE che consentono di identificare la natura di questo spazio con un’area di incontro, confronto, scambio, analisi e valutazione delle problematiche ed, infine, individuazione o creazione delle possibili soluzioni: in altre parole una vera e propria fucina di idee e quindi un vivace ed efficiente laboratorio di democrazia digitale.

Tali strumenti sono:

un tasto di “SELEZIONE LINGUA” con cui l’utente ha  la possibilità di scegliere tra 12 opzioni (ITALIANO, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, PORTOGHESE, RUSSO, CINESE, ARABO, ISRAELIANO, GIAPPONESE E HINDI) la lingua con cui interagirà e parteciperà alle attività dell’ AGORÀ”;

un’ “AREA DEDICATA AI COMMENTI”, in cui l’utente ha la possibilità di poter esporre nel dettaglio la propria opzione di risposta e quindi di motivarla; in quest’area egli potrà esprimere la propria opinione, le proprie idee, il proprio punto di vista su una determinata questione e fornire le proprie soluzioni  o contribuire alla loro creazione in merito alla problematica suggerita all’interno della domanda;

uno strumento di “CONDIVISIONE SU 86 SOCIAL MEDIA”, in cui l’utente ha la possibilità di portare a conoscenza della questione i propri contatti;

una “CHAT”, che agevola e semplifica la comunicazione e l’interattività tra gli utenti che partecipano all’ AGORÀ”;

un tasto “INVITA A PARTECIPARE”, in cui l’utente suggerisce ai propri contatti la possibilità di partecipare al dibattito e quindi all’ AGORÀ”;

un  “RATING che consente all’utente di  fornire una valutazione dei commenti inseriti assegnando ad essi un punteggio, compreso tra 1 e 5 stelle;

un tasto “PROPONI UN ARGOMENTO” che offre a tutti i partecipanti all’ AGORÀ” la possibilità di suggerire tematiche generali o questioni specifiche da affrontare nelle successive sessioni di lavoro.

Tali caratteristiche ed i sopraindicati strumenti determinano e mettono in evidenza la validità e la straordinarietà del progetto. Concretamente si offre all’utente (che prende parte all’ AGORÀ”) la possibilità di essere attivo in questa assemblea virtuale e in questo laboratorio di democrazia digitale, non solo mediante la possibilità di manifestare la propria opinione sui quesiti posti, ma anche di poter esprimere proposte progettuali e soluzioni in riferimento alle problematiche scaturite.

Sorge così un cantiere digitale in cui l’uso delle NEW TECHNOLOGIES (internet e social media) e di un’ INTERFACCIA MULTILINGUA (con opzione di scelta tra 12 lingue) garantisce agli utenti un accesso globale ed universale, che annulla le distanze geografiche e favorisce il contatto e l’interazione in modo straordinariamente semplice ed in tempo reale.

In questo modo, “AGORÀ” si qualifica come un pensatoio virtuale ed una fucina di idee che plasmano nell’utente la sua qualità di “CITTADINO“; si prefigura altresì come  un fertile e fecondo terreno in cui lo scambio di opinioni – prodotto dalle numerose occasioni di riflessione  – dà vita ad un vero e proprio progetto globale di democrazia digitale.

AGORÀ”, sostanzialmente, quindi, fornisce la concreta occasione di creare validi momenti di confronto, interazione e scambio in cui le informazioni, i commenti, le  soluzioni e le emozioni divengono elementi che si configurano tutti come fattori essenziali nella creazione di efficaci progettualità. Tali progettualità, così delineate e caratterizzate, determineranno risultati concreti e contributi validi nella risoluzione di problematiche e nel miglioramento della qualità della vita, sia del singolo che della comunità. In sostanza assisteremo alla creazione di una vera e propria “MENTE COLLETTIVA- ed è questo l’obiettivo e la priorità del progetto “AGORÀ: LABORATORIO DI DEMOCRAZIA DIGITALE ®” – che farà diventare questo spazio all’interno del MyLEMON BLOG una prolifica e produttiva fucina di progettualità ed, al tempo stesso, un valido percorso che forgino un nuovo tipo di cittadino, un cittadino del mondo, libero ma responsabilmente attivo, cioè non più caratterizzato semplicemente dall’esigere e pretendere diritti, ma da una precisa e cosciente assunzione di responsabilità nel costruire una democrazia globale.

AGORÀ: LABORATORIO DI DEMOCRAZIA DIGITALE ®

[symposium-forum]


———————-SELEZIONA LA TUA LINGUA———————-

——————————————————————–

SHARE THE KNOWLEDGE

PrintFriendly
  • PROMOZIONE